Il nostro gruppo
La nostra storia ha inizio alla Scuola Media Statale di Busnago e Roncello nell'anno scolastico 1984/85, quando il corpo docenti decise di svolgere con i ragazzi un lavoro di ricerca sul Rinascimento italiano, rappresentando nella piazza di Roncello, la rievocazione del matrimonio di Alessandro Sforza e Costanza da Varano, avvenuto nel dicembre del 1444; questo evento segnò la storia del paese di Busnago, in quanto Costanza portò in dote a casa Sforza alcuni terreni intorno all'allora "Buconago".
In questo contesto i professori di educazione fisica insegnarono a sbandierare a sei ragazzi che si esibirono, come nel Rinascimento, in onore degli sposi.
Da questo spettacolo, che avrebbe dovuto essere l'unico, la crescente richiesta di esibizioni a Busnago e non solo, ha posto le basi per la formazione di un gruppo vero e proprio. La fondazione ufficiale avvenne il 26 novembre 1987, giorno in cui il Consiglio Comunale di Busnago deliberò la nascita del Gruppo Sbandieratori “Torre dei Germani”.
In questi trentadue anni di storia sono cresciuti nel gruppo quasi 300 atleti tra musici e sbandieratori con il supporto di altrettanti soci. L’associazione rappresenta da sempre un punto d’aggregazione per ragazzi e adulti di Busnago, uniti dalla passione per un’arte, quella della bandiera, tanto bella quanto antica.
Siamo soliti esibirci attraverso sfilate e spettacoli di piazza, presentando diverse figurazioni degli sbandieratori accompagnate dal gruppo musici e, quando richiesto, anche dal corteo storico. Dal 1990 siamo iscritti alla F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori), e ogni anno partecipiamo ai Campionati Nazionali di Bandiera da essa organizzati; partecipiamo annualmente anche ai Campionati Regionali, durante i quali ci siamo sempre distinti, uscendone spesso da vincitori.
L’attività del Gruppo è stata ricca e intensa di momenti significativi con la partecipazione a centinaia di manifestazioni, soprattutto nel Nord Italia, a diversi spettacoli di beneficenza, a rievocazioni storiche degne di nota e ad alcune trasmissioni televisive.
Il Gruppo ha partecipato anche all’inaugurazione dei Campionati Mondiali di Calcio tenutesi a Bari nel 1990.
Negli anni non ci siamo fatti conoscere solo in Italia, ma anche oltre confine!!
Abbiamo partecipato a tournè in Ungheria, Austria e Spagna e alla manifestazione “Columbus Day” che si è svolta a New York (sì, nel 1997 il Gruppo è sbarcato anche in America!!).
Diverse inoltre le trasferte in Germania, Francia, Austria, Olanda, Belgio e Spagna.