Sbandieratori Torre dei Germani
Feudo in Festa
Feudo in Festa nasce nel 1991, per merito di un Comitato promotore della manifestazione e con l’aiuto di alcuni volontari, delle associazioni del paese, dell’Amministrazione Comunale e della Biblioteca; lo scopo era quello di far rivivere tradizioni e valori della storia di Busnago. Nel corso degli anni si è trasformato sino a divenire quello che oggi si tiene nel secondo fine settimana di Giugno.
Si comincia nel pomeriggio del venerdì con la tradizionale corsa delle “torrette”, che coinvolge i ragazzini delle elementari che si contendono la vittoria in una gara di corsa con le torri che simboleggiano appunto le quattro torri attorno alle quali si sviluppava il paese in epoca medievale: “Corte dei Germani”, “Torre della Colombera (Colombaia)”, “Torre del Mournè (Mugnaio)” e “Torre della Corte dei Nisceu (Noccioli)”.
La sera è animata dalle cene organizzate nei cortili delle quattro torri: qui è possibile gustare piatti tipici della tradizione busnaghese, in compagnia dei nostri Sbandieratori e Musici affiancati da saltimbanchi, giullari, ciarlatani e giocolieri.
Sabato sera, oltre al mercato rinascimentale, proponiamo il clou della manifestazione: preceduto dalla sfilata del corteo storico con dame, cavalieri, popolani e mercanti, che si conclude nella piazza del comune, lo spettacolo unisce l’esibizione dei nostri Sbandieratori e Musici a spettacoli di vario tipo, che negli anni sono andati da duelli di armati a tornei di tiro con l’arco, da evoluzioni di cavallerizzi, a spettacoli con il fuoco.
Domenica mattina sbandieratori, musici e corteo storico in sfilata accompagnano l’inizio della Santa Messa. Nel pomeriggio una tenzone di Calcio Storico vede affrontarsi due squadre di “calcianti” il cui scopo è quello di insaccare il pallone ovale nella rete avversaria, realizzando così la “caccia”.
“Feudo in Festa” non è solo spettacolo e divertimento, ma è anche organizzazione, fatica e duro lavoro. Il Gruppo Sbandieratori “Torre dei Germani”, con il prezioso aiuto di amici e volontari, organizza e gestisce questo appuntamento che, di fatto, è ormai entrato nella tradizione di Busnago.
Torna su